Bonifiche Amianto - Fav
Abbiamo maturato un’esperienza pluriennale nelle bonifiche amianto in matrice compatta/friabile e Fibre Artificiali Vetrose (FAV), sul territorio piemontese e nazionale, in contesti civili e industriali.
Disponiamo di tecnici specializzati in grado di individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze e seguirti con professionalità durante l’esecuzione dei lavori.
L’amianto, conosciuto anche come “asbesto”, è un minerale naturale che si ottiene dalla roccia, generalmente estratto in miniera.
La sua indistruttibilità, data dalla resistenza al calore e dalla struttura fibrosa, lo ha reso adatto per la produzione di indumenti e tessuti da arredamento ignifughi, per la coibentazione di edifici, tetti, navi e treni, per la fabbricazione di tegole, pavimenti, tubazioni, vernici e canne fumarie, ma anche per corde, plastica e cartoni.
Questo, fino agli anni Ottanta, quando l’amianto è stato riconosciuto come sostanza nociva per la salute e, quindi, vietato in molti Paesi.
Oggi, la presenza di materiali contenenti amianto non ne comporta obbligatoriamente la rimozione. Tuttavia, i proprietari o le persone titolate a gestire un immobile, come gli amministratori di condominio, sono tenute a effettuare una valutazione del rischio tramite ispezioni eseguite da tecnici abilitati.
Se i manufatti in amianto risultano pericolosi, è necessario l’intervento di una ditta specializzata iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, come GECOTEK.
Offriamo molteplici soluzioni di bonifica. Eccone alcune:
Amianto in matrice Friabile
Sono classificabili come “materiali contenenti amianto in matrice Friabile” tutti quelli riducibili in polvere con la sola pressione delle dita.
La loro rimozione prevede quattro step di lavoro:
- realizzazione di confinamenti statici/dinamici in funzione delle esigenze di cantiere
- collaudo degli ambienti da parte dell’organo competente
- esecuzione delle operazioni di bonifica
- realizzazione delle verifiche ispettive e dei campionamenti ambientali, finalizzati allo smontaggio degli apprestamenti di cantiere e alla conseguente restituzione delle aree occupate.
Amianto in matrice Compatta
La lastra di copertura è senza dubbio il manufatto contenente amianto in matrice Compatta più diffuso, utilizzata sia negli edifici a destinazione civile che industriale.
Offriamo una proposta “chiavi in mano”, che prevede la rimozione del manto di copertura e il suo totale rifacimento con la soluzione più adatta alla struttura esistente e alle tue esigenze.
La soluzione è applicabile se lo stato di conservazione del materiale contenente amianto è buono. Con l’incapsulamento l’amianto viene trattato con prodotti specifici, che penetrano e ricoprono l’area di interesse, inglobando le fibre. Sulla superficie si forma una vera e propria pellicola di protezione, che impedisce la produzione di rifiuti tossici.
La verifica sullo stato di conservazione del materiale va eseguita periodicamente: se ne può occupare uno dei nostri tecnici.
Il confinamento consiste nel rendere inaccessibile il manufatto contenente amianto a qualsiasi utilizzatore del locale. La soluzione permette di limitare ogni rischio di usura del manufatto, poiché lo preserva dall’azione degli agenti atmosferici.
Come per l’incapsulamento, anche la realizzazione del confinamento è soggetta a una verifica periodica sullo stato di conservazione del manufatto.
Oltre all’esecuzione delle operazioni di bonifica, ci occupiamo di:
- redigere Piani di Manutenzione e Controllo
- eseguire Campionamenti ambientali.
Inoltre, effettuata la bonifica, siamo in grado di offrire molteplici soluzioni di rifacimento: posa e copertura per tetti, coibentazioni per impianti.